Riunione della Strategic Planning Commission a Milano – 15/16 settembre 2022
- 7 Settembre 2022
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categoria: Notizie

Si riunirà a Milano, dal 15 al 16 settembre 2022, la Strategic Planning Commission di PIARC, Associazione Mondiale della Strada.
La Commissione è responsabile del processo formale di pianificazione strategica di PIARC, attraverso il quale sovrintende allo sviluppo e all’attuazione del programma di lavoro in conformità con la sua visione, missione e valori.
Al fine di mantenere un efficace processo di pianificazione strategica, la Commissione elaborerà un piano d’azione quadriennale da attuare attraverso i suoi temi strategici, i comitati tecnici, altri partner e in particolare attraverso il Segretario generale. Tale piano sarà poi sottoposto al Comitato Esecutivo e sarà funzionale alla redazione del nuovo Piano Strategico quadriennale di PIARC.
Principale obiettivo della Commissione è identificare, sviluppare e diffondere politiche e pratiche che contribuiscono a una gestione e un uso più sicuro ed efficace dei sistemi di trasporto su strada in un contesto di trasporto sostenibile integrato.
Soddisfare le esigenze dei membri per migliorare la politica e le pratiche dei trasporti su strada attraverso un programma di lavoro tecnico e di supporto sistematicamente sviluppato e monitorato.
Il Comitato Nazionale Italiano di PIARC parteciperà alla riunione grazie alla recente nomina nella Commissione del Primo Delegato e Segretario Generale, Dott. Domenico Crocco, e potrà, quindi, proporre di approfondire a livello mondiale tematiche come la Smart Road Virtuale, la semplificazione autorizzativa dei trasporti eccezionali, l’utilizzo di asfalto riciclato (fresato), gli obiettivi sulla sicurezza stradale (studi incidentalità rete). Tematiche di estrema importanza che potranno essere proposte a livello mondiale portando gli esperti di tutto il mondo a lavorarci insieme, nell’interesse dei soci di diritto, MIMS e Anas, e di tutti i soci di PIARC Italia.