Iscrizione

Iscriviti o rinnova la tua quota

È possibile iscriversi o rinnovare la propria quota per i seguenti profili associativi, seguendo le modalità indicate all’interno dei profili stessi:

Perché iscriversi a PIARC?

L’ASSOCIATION INTERNATIONALE PERMANENTE DES CONGRES DE LA ROUTE (AIPCR) fu istituita nel 1909, dopo il primo Congresso Mondiale della Strada svoltosi a Parigi nel 1908, con il fine di rappresentare le organizzazioni stradali di tutti i Paesi. L’Associazione ha in seguito assunto il nome di PIARC Associazione Mondiale della Strada e annovera tra i suoi Membri, 127 Governi Nazionali, circa 3000 Soci tra Collettivi e Individuali in 142 Paesi in tutto il mondo e circa 850 Esperti operanti nei vari Comitati Tecnici e Task Force Internazionali.

PIARC è la più antica associazione internazionale che si occupa di ingegneria stradale, di politica stradale e di gestione delle reti stradali ed ha lo scopo di favorire il progresso in campo stradale in tutti i suoi aspetti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle reti stradali, di studiare i problemi della sicurezza stradale e rappresentare il punto focale di interscambio delle tecnologie stradali nel mondo. Questo obiettivo viene perseguito mediante il confronto e la diffusione dei risultati conseguiti dalle ricerche effettuate dai vari Paesi nei diversi settori riguardanti sia le strade come elementi strutturali, sia la circolazione con gli aspetti di funzionalità e garanzia per l’utenza.

La missione di PIARC è pertanto quella di mettersi al servizio dei suoi membri, essendo un forum internazionale di informazioni per lo studio e l’approfondimento di tutti i problemi relativi alla strada, al trasporto stradale e alla sicurezza, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze.

Entrare a far parte di PIARC significa quindi entrare in contatto con una rete internazionale di rappresentanti di governi, esperti, professionisti, professori, amministrazioni, enti, aziende e società del settore stradale e dei trasporti di altissimo livello e senza eguali.

le delegazioni dei congressisti arrivano al Congresso Mondiale della Strada del 1918

Le delegazioni dei congressisti arrivano al Congresso Mondiale della Strada a Parigi nel 1908.

Cosa posso fare in PIARC?

Sito web PIARC Italia

Al fine di rendere più attuale e interattiva la presenza di PIARC Italia sul web, è stato implementato un nuovo sito che ha voluto puntare sia sull’interattività e l’accessibilità sia sull’introduzione di nuove funzioni per collegare PIARC Italia con tutto il mondo PIARC rendendo visibile il carattere internazionale della nostra Associazione.

Il sito PIARC Italia offre infatti costanti aggiornamenti sulle attività di PIARC Italia stessa (eventi, webinar, articoli, lavori dei Comitati Tecnici), sia sulle attività di PIARC Mondiale.

Sito web PIARC Mondiale

I soci PIARC Italia potranno accedere all’area riservata ai soci del sito ufficiale di PIARC Mondiale, avendo così accesso a tutta la produzione di report tecnici, articoli di settore e progetti pubblicati dall’Associazione, frutto del lavoro dei Comitati Tecnici e delle Task Force internazionali. Directory of technical reports | PIARC

Abbonamento alla rivista PIARC Routes/Roads

Tutti i soci PIARC Italia avranno diritto a ricevere la rivista Routes/Roads prodotta da PIARC in una delle tre lingue ufficiali dell’Associazione (inglese, francese o spagnolo), sia in formato cartaceo che in formato pdf scaricabile dal sito ufficiale Routes/Roads Magazine – PIARC

Riconoscimento crediti formativi professionali

Tutti i soci avranno diritto gratuitamente, qualora appartenenti agli ordini professionali di ingegneri, architetti e geologi, ai crediti formativi che verranno concessi partecipando agli eventi/webinar organizzati da PIARC Italia

Biblioteca PIARC Italia

I soci hanno accesso alla Biblioteca PIARC Italia, che raccoglie una serie di documentazione su argomenti di interesse dell’Associazione, divisa per tematiche.

Per i soci collettivi (enti e società private)

  • Accesso alla rete degli stakeholders privati e pubblici soci o membri PIARC italiani e internazionali
  • Sponsorizzazione degli eventi (convegni, congressi, seminari, webinar, pubblicazioni)
  • Presenza del logo aziendale sul sito web
  • PIARC Italia garantirà il proprio patrocinio per gli eventi tematici promossi dai Soci
  • PIARC Italia potrà proporre eventi formativi su richiesta dei Soci anche presso le proprie sedi aziendali
  • Possibilità di proporre la partecipazione dei propri esperti all’interno dei Comitati Tecnici/Task Force di PIARC Italia

 


Termini del servizio.