Il XV Congresso internazionale sulla Viabilità Invernale si è tenuto a Danzica, Polonia, dal 20 al 23 febbraio 2018, con il tema “Fornire un servizio stradale invernale sicuro e sostenibile”.

Questo Congresso è stato organizzato in stretta collaborazione tra la World Road Association (PIARC), responsabile del contenuto e dell’attuazione del programma, e la GDDKIA (Direzione generale per le strade e le autostrade nazionali), responsabile dell’organizzazione materiale di questo Congresso per conto della Polonia.

Il Congresso ha attirato oltre 1.000 partecipanti da 42 Paesi.

Ha visto la partecipazione di quattro Ministri dei Trasporti (provenienti da Polonia, Giappone, Lituania e Montenegro) e di molti Direttori delle Strade.

A loro è stato offerto un programma di 139 presentazioni orali, 170 poster, 52 espositori e 21 dei migliori piloti di spazzaneve del mondo, che hanno goduto di un amichevole e ormai tradizionale Campionato.

Anche il tempo ha giocato un ruolo importante durante questo evento, poiché il cielo limpido ha lasciato il posto alla neve entro l’ultimo giorno, aggiungendo un colore familiare al Congresso.

https://proceedings-gdansk2018.piarc.org/en/

Questo sito presenta gli atti finali del Congresso.
Esso contiene:

il programma del Congresso, compreso il programma tecnico e il programma degli accompagnatori,
singoli articoli selezionati dai Comitati Tecnici e dalle Task Force tra le proposte ricevute a seguito del call for papers,
documenti chiave