Workshop Internazionale
Decarbonized and Resilient Road Infrastructure to Enhance Sustainable Mobility
PIARC Italia - Anas S.p.A. - AISCAT

PIARC World Road Association, di cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed Anas S.p.A. (Gruppo FS) sono soci di diritto, è la più antica ed autorevole associazione internazionale che si occupa di strade e trasporto stradale, trattando sia le tematiche della progettazione che della gestione delle reti stradali, ed avente come obiettivo quello di favorire il progresso tecnologico, culturale e l’omogeneizzazione delle policies in campo stradale, comprendendo temi fondamentali come quelli della sicurezza stradale e della decarbonizzazione dei trasporti.

Fondata più di un secolo fa, vede oggi il coinvolgimento di quasi 150 Paesi del Mondo. L’attività di PIARC si svolge attraverso tavoli tecnici a cui partecipano i massimi esperti delle materie, tra cui professori universitari, rappresentanti delle istituzioni deputate a gestire le reti stradali, enti pubblici e società private.

Si terrà mercoledì 24 aprile 2024 il workshop internazionale DECARBONIZED AND RESILIENT ROAD INFRASTRUCTURE TO ENHANCE SUSTAINABLE MOBILITY, co-organizzato da PIARC Italia, Anas S.p.A. e AISCAT, con la collaborazione e il patrocinio di PIARC World Road Association, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Roma, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e del Consiglio Nazionale dei Geologi.

L’evento, essendo di natura internazionale, sarà esclusivamente in lingua inglese (senza possibilità di interpretariato) e si terrà in modalità ibrida: in presenza su invito presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, e da remoto attraverso il collegamento streaming che sarà disponibile su questa pagina il giorno stesso dell’evento.

L’evento tratterà due grandi temi di fondamentale importanza per policy makers e gestori di reti stradali: decarbonizzazione delle infrastrutture e dei trasporti e gestione della resilienza delle infrastrutture stradali. Il workshop vedrà la partecipazione di relatori in rappresentanza di amministrazioni stradali e istituzioni governative provenienti da tutti i continenti (i.e. Australia, India, Giappone, Uganda, Stati Uniti, Austria, Regno Unito), nonché rappresentanti nazionali del mondo accademico e del settore autostradale e dei trasporti italiano.

All’evento saranno presenti le cariche apicali di Anas S.p.A., nella persona del presidente Edoardo Valente e dell’AD/DG Aldo Isi (TBC), di PIARC World Road Association, nelle persone del presidente Nazir Alli e del segretario generale Patrick Malléjacq, nonché di AISCAT nella persona del presidente Diego Cattoni e di ASECAP nella persona del segretario generale Malika Seddi.

Diretta streaming

Per i partecipanti da remoto, il link per seguire la diretta streaming sarà disponibile su questa pagina il giorno stesso dell’evento, 15 minuti prima dell’inizio della diretta.

Crediti formativi professionali per ingegneri, architetti e geometri

La partecipazione al workshop rilascerà n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali per ingegneri, architetti e geometri (necessaria la sottoscrizione sul sito ufficiale del FOIR). I CFP sono validi per gli Ordini di tutte le Province d’Italia. L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma alla pagina: foir.it/formazione.

Iscrizione per ingegneri, architetti e geometri

Ai fini dell’ottenimento dei CFP, viene gentilmente richiesto:

  • per i partecipanti in presenza (20 posti disponibili) di registrarsi al seguente link: Formazione Foir
  • per i partecipanti da remoto, di registrarsi al seguente link: Formazione Foir

I CFP saranno riconosciuti solo con la partecipazione all’intera durata dell’evento.

Crediti formativi professionali per geologi

La partecipazione al workshop rilascerà n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali per i geologi correttamente iscritti all’albo unico nazionale dei geologi.

Iscrizione per geologi

Ai fini dell’ottenimento dei CFP, viene gentilmente richiesto:

I CFP saranno riconosciuti solo con la partecipazione all’intera durata dell’evento.

Scarica qui il programma del workshop