Workshop Internazionale
Decarbonized and Resilient Road Infrastructure to Enhance Sustainable Mobility
PIARC Italia - Anas S.p.A. - AISCAT

PIARC World Road Association, di cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed Anas S.p.A. (Gruppo FS) sono soci di diritto, è la più antica ed autorevole associazione internazionale che si occupa di strade e trasporto stradale, trattando sia le tematiche della progettazione che della gestione delle reti stradali, ed avente come obiettivo quello di favorire il progresso tecnologico, culturale e l’omogeneizzazione delle policies in campo stradale, comprendendo temi fondamentali come quelli della sicurezza stradale e della decarbonizzazione dei trasporti.

Fondata più di un secolo fa, vede oggi il coinvolgimento di quasi 150 Paesi del Mondo. L’attività di PIARC si svolge attraverso tavoli tecnici a cui partecipano i massimi esperti delle materie, tra cui professori universitari, rappresentanti delle istituzioni deputate a gestire le reti stradali, enti pubblici e società private.

Si è tenuto mercoledì 24 aprile 2024 il workshop internazionale DECARBONIZED AND RESILIENT ROAD INFRASTRUCTURE TO ENHANCE SUSTAINABLE MOBILITY, co-organizzato da PIARC Italia, Anas S.p.A. e AISCAT, con la collaborazione e il patrocinio di PIARC World Road Association, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Roma, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e del Consiglio Nazionale dei Geologi.

L’evento, essendo di natura internazionale, si è tenuto esclusivamente in lingua inglese (senza possibilità di interpretariato) e in modalità ibrida: in presenza su invito presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, e da remoto attraverso il collegamento streaming su questa pagina.

L’evento ha affrontato due grandi temi di fondamentale importanza per policy makers e gestori di reti stradali: decarbonizzazione delle infrastrutture e dei trasporti e gestione della resilienza delle infrastrutture stradali. Il workshop ha visto la partecipazione di relatori in rappresentanza di amministrazioni stradali e istituzioni governative provenienti da tutti i continenti (i.e. Australia, India, Giappone, Uganda, Stati Uniti, Austria, Regno Unito), nonché rappresentanti nazionali del mondo accademico e del settore autostradale e dei trasporti italiano.

All’evento erano presenti le cariche apicali di Anas S.p.A., nella persona del presidente Edoardo Valente e dell’AD/DG Aldo Isi, di PIARC World Road Association, nelle persone del presidente Nazir Alli e del segretario generale Patrick Malléjacq, nonché di AISCAT nella persona del presidente Diego Cattoni e di ASECAP nella persona del segretario generale Malika Seddi.

Crediti formativi professionali per ingegneri, architetti e geometri

La partecipazione al workshop ha rilasciato n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali per ingegneri, architetti e geometri (necessaria la sottoscrizione sul sito ufficiale del FOIR).

Iscrizione per ingegneri, architetti e geometri

L’iscrizione non è più possibile, resta il link al sito del FOIR a titolo di archivio. Formazione Foir

I CFP vengono riconosciuti solo con la partecipazione all’intera durata dell’evento.

Crediti formativi professionali per geologi

La partecipazione al workshop ha rilasciato n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali per i geologi correttamente iscritti all’albo unico nazionale dei geologi.

Iscrizione per geologi

Ai fini dell’ottenimento dei CFP, ai geologi è stato gentilmente richiesto:

I CFP vengono riconosciuti solo con la partecipazione all’intera durata dell’evento.

L’iscrizione non è più possibile, restano i link a titolo di archivio.

Scarica qui il programma del workshop