Webinar “Muoversi in sicurezza in una città sostenibile: la visione di PIARC Italia. Le esperienze e le proposte dei soci Gold”

Muoversi in sicurezza

Muoversi in sicurezza in una città sostenibile:
la visione di PIARC Italia
Le esperienze e le proposte dei soci Gold

PIARC Italia, con il patrocinio dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con il patrocinio e la co-organizzazione del Consiglio Nazionale dei Geologi, della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone per martedì 16 luglio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, il Webinar “Muoversi in sicurezza in una città sostenibile: la visione di PIARC Italia. Le esperienze e le proposte dei soci Gold”.

L’evento è dedicato a tutti i soci Gold di PIARC Italia.

È stata inoltre fatta richiesta di concessione di patrocinio non oneroso al Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Ai soci verranno proposte tre “challenge” che riguarderanno tematiche inerenti al trasporto e alle infrastrutture stradali in ambito urbano dal punto di vista della sicurezza, della sostenibilità e delle tendenze innovative. Inoltre, è stata considerata anche l’importanza del tema della sicurezza della mobilità urbana, ambiente dove purtroppo avviene il 73% degli incidenti stradali in Italia.

Di seguito le challenge:

  • “Sostenibilità del traffico stradale in ambiente urbano: una sfida per il domani. Nuove soluzioni tecnologiche al servizio dell’utente”
  • “Gallerie stradali urbane: gestione dell’infrastruttura per garantire sicurezza, fruibilità e sostenibilità attraverso sistemi di comunicazione telematica, di segnaletica e di materiali e tecnologie innovative”
  • “Sicurezza stradale: un confronto tra mobilità urbana e autostradale”

Ad aprire l’evento sarà il presidente di PIARC Italia e Anas S.p.A. Edoardo Valente, mentre la chiusura sarà a cura di Emanuela Stocchi, direttore Affari internazionali di AISCAT.

L’agorà finale, che rappresenta un momento di confronto, sarà condotta da Andrea Simone, Presidente del Comitato tecnico PIARC Italia Strade per l’Equità, l’Accessibilità e la Mobilità nelle Aree Urbane, Periurbane, Interurbane e Rurali, Presidente del Comitato tecnico internazionale di PIARC Roads for Accessibility and Mobility in Urban and Periurban Areas e professore ordinario dell’Università di Bologna e Leonora Buzio, Urban Traffic Manager di Almaviva S.p.A.

Crediti formativi professionali per ingegneri, architetti e geometri

La partecipazione al webinar darà diritto a n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali per ingegneri, architetti e geometri (necessaria la sottoscrizione sul sito ufficiale del FOIR). Formazione Foir

Iscrizione per ingegneri, architetti e geometri

  • L’iscrizione è obbligatoria sul sito del FOIR al seguente link Iscrizione Foir. Codice evento 242.

I CFP verranno riconosciuti solo con la partecipazione all’intera durata dell’evento, attestata esclusivamente tramite orario di entrata e orario di uscita alla pagina della diretta streaming.

Crediti formativi professionali per geologi

La partecipazione al webinar rilascerà n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali per i geologi correttamente iscritti all’albo unico nazionale dei geologi.

Iscrizione per geologi

Ai fini dell’ottenimento dei CFP, ai geologi viene gentilmente richiesto:

  • di prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali scaricabile qui.
  • di compilare il modulo Google obbligatorio propedeutico alla partecipazione alla diretta streaming. Codice evento 383-2024. 

I CFP vengono riconosciuti con la partecipazione pari all’80% della durata dell’evento, attestata esclusivamente tramite orario di entrata e orario di uscita alla pagina della diretta streaming.

Diretta streaming

Sarà possibile seguire l’evento tramite la diretta streaming. Il link alla diretta YouTube sarà disponibile su questa pagina il giorno dell’evento, 15 minuti prima dell’inizio dello stesso.

I crediti verranno concessi con la partecipazione all’evento, attestata esclusivamente tramite orario di entrata e orario di uscita alla pagina della diretta streaming.

Logo

Scarica qui il programma del webinar