A partire da agosto 2020, i Paesi Bassi sono il primo Paese al mondo a creare una panoramica digitale di tutti i segnali stradali nazionali. I dati della segnaletica (compreso il codice di indicazione e la posizione esatta) vengono memorizzati in formato digitale e resi disponibili come dati aperti. Questo sviluppo è stato commissionato dal Ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Acque. I dati sono stati raccolti da HR Groep e saranno resi pubblicamente disponibili utilizzando la Nationale Databank Wegverkeersgegevens.

Elaborando questi dati nelle applicazioni per il traffico o nei sistemi di navigazione, gli utenti della strada possono ricevere informazioni aggiornate sulla situazione del traffico sul loro percorso, comprese le zone di costruzione. Questo aiuterà le autorità stradali, i fornitori di servizi di informazione e gli utenti della strada, perché dati precisi e affidabili possono contribuire ad aumentare la sicurezza stradale.

Quando questa iniziativa è stata avviata, riguardava i dati di tutta la segnaletica lungo le strade provinciali e principali e la segnaletica dei 130 maggiori comuni olandesi. Dopo l’estate, saranno inclusi anche i segnali di tutti i comuni più piccoli del paese.

 

fonte: The Netherlands creates a digital overview of all national road signs | Europäisches Datenportal (europeandataportal.eu)