Prosegue la condivisione dei rapporti prodotti dai Comitati Tecnici dell’Associazione Mondiale della Strada. In questo numero proponiamo il report “The Contribution of Road Transport to Sustainability and Economic Development”.

 

Ricordiamo Qui il link alla pagina del sito PIARC.org con i report disponibili per i soci in inglese, francese e spagnolo (a seconda delle edizioni disponibili).

 

Il trasporto su strada e le infrastrutture stradali sono le chiavi per l’evoluzione e la prosperità della società moderna. Collegare persone e luoghi, beni e servizi in modo sicuro, efficiente e sostenibile è essenziale per creare e mantenere una crescita sostenibile e inclusiva in tutta la società e l’economia.

Questo rapporto introduce un insieme di letteratura e studi noti che sottolineano i punti principali, e al contempo fa riferimento ad una serie di interviste con i principali stakeholder e influencer dell’industria del trasporto stradale. Queste interviste si traducono in preziosi case studies provenienti da Paesi ad alto, medio e basso reddito e sono testimonianze di come le strade contribuiscano positivamente alle sfide locali, nazionali e internazionali, e di come gli obiettivi strategici siano stati raggiunti dai progetti legati alla strada.

Anche se le sfide possono essere diverse, il bisogno di infrastrutture stradali è costante ed è un pilastro fondamentale per la mobilità. Un’infrastruttura ben costruita e mantenuta permette alle funzioni vitali della società di fluire e interagire attraverso i settori, i confini demografici e le frontiere nazionali.

Le strade hanno un effetto positivo sulla crescita economica e sullo sviluppo della società, infatti, la costruzione di strade per sostenere il commercio e la comunicazione tra le persone e i Paesi, ha aumentato gli standard di vita e l’attività economica ed è stata un motore per la pace e la prosperità.

Gli investimenti in infrastrutture stradali forniscono un valore aggiunto, non solo per consolidare e migliorare il commercio e l’economia, ma anche come una risorsa per la comprensione interculturale, lo scambio di conoscenze e l’integrazione delle regioni.

In un mondo con crisi climatica, scarsità di risorse e molte altre sfide, lo sviluppo sostenibile è un elemento imprescindibile e le strade contribuiscono a questo in molti modi. Questo breve rapporto ne descrive solo alcuni.

 

Scarica il documento.