Il progetto speciale PIARC “Smart Roads Classification” mira ad esplorare un nuovo quadro per la classificazione dell’infrastruttura stradale basata sulle sue caratteristiche fisiche, nonché sulla sua capacità di ricezione dell’automazione e della connettività dei veicoli.

Poichè la presenza di veicoli connessi e automatizzati (CAV) è in aumento, è necessario esplorare un nuovo sistema di classificazione Smart Roads (SRC) che fornisca informazioni agli utenti e ai veicoli sul loro grado di adattamento alla guida automatizzata e/o connessa. Queste informazioni dovrebbero andare dall’indicazione dei tratti di strada che non consentono alcun tipo di guida autonoma, ai tratti che sono pronti per qualsiasi sistema autonomo, passando per vari gradi intermedi a seconda della tecnologia.

Al fine di ottenere uno strumento semplice da usare e rapido da implementare, è importante identificare i metodi e le procedure attuali per la classificazione delle strade e le principali preoccupazioni delle amministrazioni stradali. Quindi, l’obiettivo di questo questionario è quello di raccogliere informazioni generali sulle attuali caratteristiche della rete stradale e le priorità delle agenzie e degli operatori stradali.

Il risultato del progetto speciale sarà pubblicato e disponibile gratuitamente sul sito web PIARC entro ottobre 2021.

Il sondaggio è rivolto all’Amministrazione stradale nazionale/regionale e agli operatori stradali.

Clicca qui per partecipare al sondaggio

La scadenza è il 25 aprile 2021

 

Per maggiori informazioni: https://www.piarc.org/en/News-Agenda-PIARC/News/2021-03-30,Take-part-in-the-International-Survey-for-PIARC-Special-Project-Smart-Roads-Classification-march-2021.htm

 

A cura di Alessandro De Santis