UK: le Auto a Guida Autonoma Rendono le Autostrade Intelligenti più Pericolose?

Dal Regno Unito.

Le auto a guida autonoma “renderanno le autostrade intelligenti più pericolose”: Il passaggio ai veicoli a guida autonoma potrebbe causare gravi problemi, secondo uno studio sulla sicurezza stradale.
Qualsiasi mossa per consentire alle auto a guida autonoma sulle autostrade intelligenti renderà la sicurezza delle strade controverse “significativamente peggiore”, è stato detto ieri ai parlamentari.

I nuovi veicoli potrebbero essere ammessi sulla strada a basse velocità più tardi quest’anno.

Ma l’indagine della Commons Transportation Commission sulla sicurezza delle autostrade intelligenti ha sentito come la transizione alle auto a guida autonoma o self-driving potrebbe creare grandi problemi di sicurezza.

Ai parlamentari è stato anche detto che l’unico modo per rendere le autostrade intelligenti e altre strade completamente sicure era quello di sbarazzarsi del tutto dei conducenti e lasciare che la tecnologia prendesse il controllo.

Il Ministero dei Trasporti ha detto che i “sistemi stradali automatizzati” saranno il primo tipo di guida a mani libere ad essere permesso. Con questi sistemi, la tecnologia controlla la posizione e la velocità di un’auto in una corsia e limita il veicolo a 60 km/h.

L’autostrada intelligente M3 vicino a Camberley nel Surrey. Le autostrade non hanno una corsia di emergenza e usano la tecnologia per chiudere le corsie

L’autostrada smart M3 vicino a Camberley nel Surrey. Le autostrade non hanno corsie di emergenza e usano la tecnologia per chiudere le corsie

L’esperta di pianificazione dei trasporti Sarah Simpson, che ha condotto uno studio indipendente sulle autostrade intelligenti, ha detto ai parlamentari che aveva “preoccupazioni significative” per consentire alle auto autonome sulle strade principali.

Ha detto che i veicoli a guida autonoma hanno “una risposta” al guasto della strada in una corsia attiva e “quello è di frenare e non sterzare o fare qualche cosa un driver umano farebbe.”

Commentando la sicurezza, ha aggiunto: “C’è un enorme potenziale nei prossimi anni che la situazione si deteriori significativamente prima che le implementazioni tecnologiche diano qualche speranza di miglioramento.”

Il consulente Mike Mackinnon, un ex funzionario del Dipartimento dei Trasporti, ha detto: “Le strade più sicure saranno se non ci sono conducenti e siamo completamente automatizzati con veicoli che parlano tra loro”.

Ai parlamentari è stato persino detto che l’unico modo per rendere le autostrade intelligenti e le altre strade completamente sicure era di sbarazzarsi completamente dei conducenti e lasciare che la tecnologia prendesse il controllo.
Ai parlamentari è stato persino detto che l’unico modo per rendere le autostrade intelligenti e le altre strade completamente sicure era quello di sbarazzarsi del tutto dei conducenti e lasciare che la tecnologia prendesse il controllo.

Ai parlamentari è stato persino detto che l’unico modo per rendere le autostrade intelligenti e le altre strade completamente sicure era quello di sbarazzarsi del tutto dei conducenti e lasciare che la tecnologia prendesse il controllo.

Alla commissione è stato detto che la mossa di introdurre le autostrade intelligenti con una “spalla dura dinamica” – che ora sono state sostituite da versioni per tutte le corsie (ALR) – “era principalmente focalizzata sul risparmio dei costi”.

Miss Simpson l’ha definita una mossa verso un design stradale che era “meno sicuro per tagliare i costi”.

Le cifre ufficiali mostrano che ci sono 16 guasti di corsia per miglio sulle autostrade convenzionali ogni anno, rispetto ai 62 sulle autostrade intelligenti ALR.

Miss Simpson ha descritto i guasti alle strade come “potenzialmente catastrofici”. Alla commissione è stato detto che la rete CCTV che copre le autostrade intelligenti non è “attivamente monitorata” in quanto una singola sala di controllo in una provincia potrebbe avere fino a 300 foto che “non è possibile per le persone controllare”. Il professor David Metz, dell’University College London’s Center for Transport Studies, ha detto che i modelli del governo che stimano la crescita del traffico entro il 2050 sono stati “fraintesi”.

Ha sostenuto che i modelli hanno un “bias di ottimismo” incorporato per “garantire” un particolare risultato.

I ministri hanno promesso di adattare la tecnologia radar alla rete autostradale intelligente il prossimo anno per migliorare la sicurezza. Tuttavia, gli attivisti hanno chiesto che la rete venga eliminata e che vengano ripristinate le spalle dure.

Nei cinque anni fino al 2019, un totale di 38 persone sono morte sulle autostrade intelligenti.

 

Fonte: https://whatsnew2day.com/self-driving-cars-make-smart-highways-more-dangerous/