Il Gruppo di lavoro Aspetti etici, sociali e di sicurezza della Guida autonoma del Comitato tecnico guida autonoma e connessa di PIARC Italia  si occupa tra l’altro anche degli aspetti psicologici correlati alla guida autonoma e tutti gli aspetti psicologici nella sicurezza stradale e, quindi, anche della fase di insegnamento prodromica al conseguimento della patente di guida.
Daniele Bilanzuoli* e Marianna Martini*, membri del Gruppo hanno approfondito l’argomento e pubblicato un lavoro dal titolo: “Guida la mente: prendi in mano le tue emozioni e impara a guidare insieme agli altri” nasce dall’incontro tra il mondo della guida, in particolare quello delle autoscuole, e la psicologia.

Daniele Bilanzuoli

 

Marianna Martini

 

 

 

 

 

 

Non c’è messaggio più deleterio nella formazione e nell’educazione che pensare di non cambiare e arroccarsi nelle proprie abitudini senza evolversi, crescere, interrogarsi. Come in tutte le forme di educazione, anche nel momento del “tanto” agognato conseguimento della patente abbiamo a che fare con persone, non con oggetti.
Questo volume illustra un’evoluzione tra un metodo consolidato, l’insegnamento decostruito, e la psicologia, indispensabile strumento per conferire una propria auto-coscienza e consapevolezza nell’atto di guidare, un atto sociale sempre più complesso, per nulla paragonabile agli anni passati.
Nel corso della lettura impariamo ad utilizzare strumenti scientifici (il veicolo è geometria e fisica, base incontestabile), plasmandoci ad hoc per ogni singola persona che ci chiede aiuto grazie alla relazione, alla comunicazione e ad un’affinata capacità empatica.
In ultimo, coinvolgiamo le famiglie in maniera spontanea, si sta parlando dei loro figli, capendo la famiglia sapremo aiutare i ragazzi in guida in maniera più congrua e sconfiggere le loro ansie da prestazione.
Un valore aggiunto è dato, infine, dai contributi di Claudio Conte, Giorgia Galmarini, Piero Orlandi e Renato Dotta, professionisti che mettono le loro competenze a disposizione del cambiamento, e dall’opera in copertina “Progetto360 by Canal” di Nicola Canal, ingegnere per lavoro e vignettista per diletto, che ha creduto in questo progetto così tanto da donarci il suo lavoro.

Il libro è acquistabile su Amazon.

 

  • Daniele Bilanzuoli – Fornatore della guida 
  • Marianna Martini -Psicologa del  traffico