Il futuro della sicurezza in auto passa per la connessione tra veicoli

E’ questa la tecnologia Car2X, presente sulla Volkswagen Golf 8 dotata di WI-FI p, che permette di prevenire gli incidenti stradali grazie alla connessione della propria auto con gli altri veicoli e le infrastrutture. Il funzionamento di questo sistema, premiato con molteplici riconoscimenti, permette di segnalare all’automobilista possibili pericoli in anticipo, con una estrema precisione dovuta alla stabilità del collegamento di rete. Il Wi-Fi p., non “viaggiando” sulla rete telefonica, garantisce una copertura totale nel rispetto dei limiti della propria struttura, rappresentati da un raggio di 800 metri. In questo ambito di azione i veicoli connessi, marcianti ad una velocità superiore agli 80 km all’ora, si scambiano dati sulla posizione e informazioni sulla guida. Un metodo fondamentale di prevenzione di possibili incidenti grazie alla acquisizione di un flusso di informazioni sicure e affidabili.

L’associazione automobilistica tedesca ADAC ha effettuato test sulla tecnologia Car2X della Volkswagen Golf 8, ponendo il veicolo in otto situazioni di pericolo nelle quali il guidatore, senza essere avvisato, non riuscirebbe a reagire affatto o riuscirebbe ad intervenire con ritardo. In tutti gli otto scenari, il veicolo ha avvisato il guidatore in modo affidabile e per tempo, spesso addirittura 10 secondi prima del rischio effettivo di incidente. Migliorare la sicurezza nel traffico cittadino sarà la prossima tappa di sviluppo del sistema. Un aspetto particolare infatti è rappresentato dalla capacità della tecnologia Car2X di comunicare con i semafori al fine di controllare meglio i flussi di traffico e di ridurre gli impatti sull’ambiente. La Volkswagen vuole diffondere questa tecnologia su larga scala: dopo la Golf, altri modelli la adotteranno di serie.

Il sistema è stato definitivo dall’ADAC “Una pietra miliare dal punto di vista tecnico”, alla pari di sistemi con l’ABS e gli airbag. Tra i riconoscimenti ricevuti, si segnala anche il premio ottenuto dal consorzio indipendente Euro NCAP, che ha assegnato alla funzione Traffic Hazard Alert (avviso di pericolo nel traffico) un riconoscimento speciale, l’Advanced Award, che segnala le funzioni di sicurezza più innovative sul panorama mondiale. In futuro, l’organizzazione intende ricomprendere la tecnologia Car2X come parametro nelle sue valutazioni. “Si tratta di un ambito della sicurezza molto interessante – ha spiegato il Segretario Generale Euro NCAP Michiel van Ratingen – complimenti alla Volkswagen per avere reso questa tecnologia standard su un modello di grande serie come la Golf”.

Fonte: https://www.newsauto.it/volkswagen/auto-connesse-volkswagen-golf-car-2x-2020-253289/

 

A cura di Monica Pinata