Il CT 4.4 ‘’Gallerie’’ di PIARC Italia, presieduto dall’Ing. Giua, affronta gli argomenti relativi alla sicurezza e all’esercizio dei tunnel stradali nell’ambito del Tema Strategico Infrastrutture resilienti.

Ing. Salvatore Giua

Il Comitato è trai i più produttivi in termini di pubblicazioni di raccomandazioni internazionali e da quando è stato attivato all’interno del Comitato Italiano supporta, con il suo contributo, il corrispondente Comitato Internazionale 4.4 Tunnels, presieduto da Ingo Kaundinya (Germania), Capo sezione presso il German Federal Highway Research Institute (BASt).

Il CT 4.4 nel ciclo di lavoro 2020-2023 lavorerà a specchio con il CT Internazionale 4.4 Tunnels,  al fine di esprimere, sui temi già definiti per il nuovo ciclo (resilience, best practices, new technologies, ITS, manual updates), il contributo italiano in qualità di secondo gestore al mondo di gallerie stradali.

In linea con l’attività a specchio con il CT internazionale, il CT Italiano svilupperà gruppi di lavoro specifici sui temi sopra esposti, in base alle competenze tecnico-scientifiche dei suoi componenti, particolare attenzione e rilievo saranno dati al gruppo di lavoro per la traduzione e l’adeguamento del Manuale delle Gallerie.

Sviluppo dei temi della sicurezza.

Arricchimento del livello delle conoscenze di sicurezza e tecnologie per supportare tecnicamente gli Enti Gestori nei processi decisionali. Il lavoro del Comitato sarà incentrato sul mettere a disposizione degli Enti Gestori le più aggiornate conoscenze a livello internazionale su sicurezza e tecnologia.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, il Comitato si avvarrà anche della collaborazione di altri Comitati tecnici: CT 2.4 Esercizio della rete stradale/ITS, CT 2.5 Guida autonoma e Smart Road, TF 1.6 Laboratori di prova e TF 3.1 Security delle infrastrutture e dei trasporti stradali.

 

A cura di Alessandro De Santis