Il rapporto preparato da Euractiv, disponibile in allegato, si concentra sui sistemi di trasporto intelligenti. Sottolinea lo sforzo dell’Unione europea per promuovere gli ITS come un modo per aumentare la sicurezza stradale e per affrontare i crescenti problemi di emissioni e congestione in Europa. È anche l’occasione per fare il punto su dove si trova l’UE con la diffusione degli ITS.

Il contenuto del rapporto:

Le soluzioni digitali possono arginare il pedaggio economico della congestione stradale
Un articolo redatto dal giornalista Sean Carroll sui risultati presentati al webinar della piattaforma europea ITS “Digitalisation of road transport in Europe: the great progress under the Connecting Europe Facility”. Nel saggio riprende gli interventi del panel e le conclusioni fatte dal capo unità della DG MOVE della CE, Kristian Hedberg, con le prospettive alla luce della strategia per la mobilità sostenibile e intelligente.

La digitalizzazione delle strade porterà ad autostrade più sicure e più verdi
In un’intervista redatta da Sean Carroll il senior project manager della CE INEA, Pierpaolo Tona, ha parlato dei sistemi di trasporto intelligenti e del loro potenziale per aumentare la sicurezza e l’efficienza stradale, tagliando le emissioni e salvando vite umane.

I corridoi CEF ITS e la piattaforma europea ITS che contribuiscono al Green Deal e alla digitalizzazione
Questo testo sintetico è un riassunto dei contenuti e dei risultati contenuti nel libro della Digitalizzazione. E’ stato presentato durante il webinar del 25 marzo e spiega la sua struttura dal background, alla lezione appresa e alla visione per finire con i benefici generali.

In particolare, questa pubblicazione fornisce una panoramica dei risultati dei progetti cofinanziati dall’UE in cui l’implementazione degli ITS è stata utilizzata per affrontare le inefficienze della mobilità, ridurre i rischi per la sicurezza e l’inquinamento ambientale sulla rete stradale transeuropea. Guardando al futuro, i nuovi e migliori servizi dovuti all’aumento della digitalizzazione possono essere considerati un risultato prezioso: il PEI e i corridoi dell’UE hanno un ruolo nel raggiungimento di una maggiore multimodalità in tutta Europa.

 

[pdf-embedder url=”https://piarc-italia.it/wp-content/uploads/2021/04/Intelligent-transport-systems-2021-Event-Report.pdf” title=”Intelligent transport systems 2021 Event Report”]