TF 4.5 Decarbonizzazione dei Processi Costruttivi e Manutentivi Stradali

PRES - Baglieri2

Presidente
Prof. ORAZIO BAGLIERI

Professore ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, Politecnico di Torino

Laureatosi al Politecnico di Torino nel 2001, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2005 presso l’Università Politecnica delle Marche. Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera accademica come Ricercatore presso l’Università di Genova, proseguita nel Politecnico prima come Professore Associato e – dal 2020 – come Professore Ordinario. È stato Visiting Scholar presso la University of Wisconsin nel 2007 e Visiting Professor presso la Lyles School of Civil Engineering della Purdue University nel 2018. Dal 2013 è professore incaricato presso la TTPU University of Tashkent (Uzbekistan). Il suo campo di specializzazione riguarda le pavimentazioni stradali ed aeroportuali, sotto tutti gli aspetti relativi al calcolo strutturale, all’analisi prestazionale, alle tecniche di manutenzione e controllo, ai materiali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati da bandi competitivi e contratti commerciali, assumendo – in molti casi – il ruolo di Responsabile Scientifico. Relatore in molteplici conferenze e seminari in Italia e all’estero, è stato membro del comitato scientifico di svariati congressi internazionali. Fa parte dell’Editorial Board della rivista “Materials and Structures” ed è stato Guest Editor di Special Issue della rivista “Materials”. È autore di articoli scientifici pubblicati prevalentemente su riviste internazionali e co-autore del libro “Strade. Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali”. Ha coordinato, in qualità di Deputy Chair e Team leader, le attività del Technical Commette TC 278-CHA (Crack-Healing of Asphalt Pavement Materials) del RILEM, di cui fa parte dal 2016. È membro del Centro Interdipartimentale SISCON, nell’ambito del quale ha svolto attività di valutazione e asseverazione di numerosi progetti stradali e autostradali di preminente interesse nazionale. Ricopre il ruolo di Coordinatore dei Corsi di Studi in Ingegneria Civile del Politecnico di Torino ed è membro della Commissione Istruttoria di Senato per il coordinamento delle attività didattiche e formative. È in carica come Presidente della Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV) per il biennio 2023-24.

SARA FRISIANI

Vicepresidente
Sara Frisiani

Direttore Tecnico Ambiente – Tecne, Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A.

 

La Task Force 4.5 “Decarbonizzazione dei processi costruttivi e manutentivi stradali”, in linea con le direttive del comitato internazionale TC 4.5 “Decarbonization of road construction and maintenance”, nel primo ciclo di lavoro 2024-2025 affronterà diversi temi, riferibili agli obiettivi generali di conseguimento della neutralità carbonica del settore stradale. Particolare attenzione verrà rivolta alla identificazione dei fattori e dei processi inerenti alla costruzione e manutenzione delle strade che hanno un impatto significativo sulle emissioni di carbonio nel ciclo di vita dell’opera, al fine di valutare le inefficienze logistiche e tecnologiche e di proporre adeguate strategie di miglioramento.
Tramite indagini bibliografiche e analisi di casi studio, verranno trattate e sviluppate le tre seguenti tematiche con la costituzione di altrettanti gruppi di lavoro:

  • Efficientamento dei progetti di costruzione e manutenzione delle strade sotto il profilo della decarbonizzazione
  • Tecnologie costruttive e manutentive
  • Impianti e macchine operatrici

Un aspetto di particolare rilievo attiene alla misura quantitativa delle azioni di decarbonizzazione, attraverso l’impiego di metodologie e criteri consolidati nell’ambito della LCA (Lyfe Cycle Assessment), che coinvolgerà orizzontalmente tutte le tematiche. Abbracciando numerosi settori, la Task Force 4.5 presenta per sua stessa natura un carattere di spiccata trasversalità e interdisciplinarità, che imporrà una forte interazione e collaborazione sinergica con gli altri Comitati Tecnici afferenti al TS4.

Background informativo della TF

  • Quadro normativo di riferimento europeo e nazionale (con particolare riguardo al Regolamento Europeo 2020/825)
  • Report PIARC, Carbon Neutrality of the Road sector – A PIARC Special Project, 2023
  • Pubblicazioni Comitati Tecnici Nazionali PIARC quadriennio 2020-2023

Individuare gli elementi di inefficienza nella filiera realizzativa dei lavori stradali e raccogliere le best practice (sulla base di analisi di letteratura e casi studio) per il miglioramento dei processi costruttivi e manutentivi ai fini del raggiungimento della neutralità carbonica.

  • Efficientamento dei progetti di costruzione e manutenzione delle strade sotto il profilo della decarbonizzazione
  • Tecnologie costruttive e manutentive
  • Impianti e macchine operatrici

Il lavoro della TF è importante per le Amministrazioni Stradali poiché, tramite la raccolta e l’esame analitico di casi studio e di riferimenti di letteratura, permetterà l’individuazione di best practice inerenti alla decarbonizzazione dei processi costruttivi e manutentivi stradali. I risultati del lavoro potranno trovare sbocco applicativo nei progetti già in corso e in quelli futuri, anche in chiave di definizione di criteri di valutazione per l’aggiudicazione delle gare d’appalto e per l’implementazione delle azioni legate al green public procurement.

  • Enti proprietari e gestori delle strade
  • Società concessionarie
  • Progettisti
  • Imprese di costruzione
  • Produttori di materiali e gestori di impianti di produzione
  • Produttori di macchine operatrici

Outputs tecnici e pubblicazioni

  • Literature reviews
  • Case studies
  • Relazioni tecniche
  • Articoli su riviste di settore

Attività divulgativa

  • Convegni o conferenze
  • Webinar
Prof. BAGLIERI Orazio Presidente Politecnico di Torino
Ing. Frisiani Sara Vicepresidente Tecne S.p.A.