CT 3.4 Impatto Ambientale delle Infrastrutture Stradali e dei Trasporti

PRES - Frisiani2

Presidente
Ing. SARA FRISIANI
Direttore Tecnico Ambiente, Tecne – Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A.

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con indirizzo Difesa del Suolo all’Università di Genova, ha successivamente conseguito un Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente presso la Scuola Superiore di Studi Universitari di Perfezionamento S. Anna di Pisa.

Ha oltre 20 anni di esperienza nei settori ingegneria e ambiente.

Attualmente ricopre in TECNE Gruppo Autostrade per l’Italia il ruolo di Direttore Tecnico della Direzione Ambiente.

La Direzione Tecnica Ambiente affronta tutti gli aspetti ambientali associati alla progettazione e realizzazione di un’infrastruttura: dagli studi propedeutici (ambientali, archeologici, acustici, naturalistici e paesaggistici), alla progettazione specialistica (modellazione atmosferica ed acustica, progettazione architettonica e paesaggistica e interventi di ingegneria naturalistica), fino ad arrivare alle attività di monitoraggio ambientale che seguono la realizzazione degli interventi, compresa l’entrata in esercizio.

Nello sviluppo del progetto, la Direzione Tecnica Ambiente fornisce supporto nella definizione e progettazione delle opere di mitigazione, incentivando la realizzazione di progetti sostenibili e innovativi: da semplici accorgimenti operativi, a interventi di mitigazione acustica, vegetazionale e faunistica, a interventi di forestazione a compensazione delle emissioni di CO2, a studi dettagliati di inserimento dell’intervento nel contesto paesaggistico esistente.

In qualità di Direttore Tecnico coordina la predisposizione della documentazione a valenza ambientale redatta a supporto dei progetti di nuovi interventi nelle diverse fasi, nonché a supporto della realizzazione/direzione lavori e dell’esercizio degli stessi. Coordina quindi un team multidisciplinare, gestisce le relazioni con i Clienti e coordina le attività di informazione, comunicazione e negoziazione con i cittadini, i Comitati locali e le Autorità.

PRES - Giovanni Magarò

Vicepresidente
Giovanni Magarò

Dirigente Responsabile Pianificazione Strategica, Analisi e Classificazione Rete – Direzione Tecnica, Anas S.p.A.

VICE - Patrizia Bellucci2

Vicepresidente
Patrizia Bellucci

Responsabile PMO Ricerca & Sviluppo – Direzione Servizi alla Produzione, Anas S.p.A.

VICE - Giuseppe Mastroviti2

Vicepresidente
Giuseppe Mastroviti

Direttore Tecnico (CTO) e Direttore di Esercizio (COO) A35 Brebemi S.p.A.

Ing. FRISIANI Sara Presidente Tecne – Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A.
Arch. Magarò Giovanni Vicepresidente Anas S.p.A.
Ing. Bellucci Patrizia Vicepresidente Anas S.p.A.
Ing. Mastroviti Giuseppe Vicepresidente A35 Brebemi S.p.A.