CCC Struttura di Supporto Fattore Umano

PRES - Biassoni2

Presidente
FEDERICA BIASSONI
Ricercatrice in Psicologia Generale – Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Ricercatrice in Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stata tra i fondatori dell’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di cui è co-Direttrice dal 2020. Co-Direttrice del Servizio di Valutazione, Empowerment e Diagnosi dei requisiti psicologici per la guida (S.V.E.G. Psi), membro del Laboratorio di Psicologia della Comunicazione e del Centro studi e ricerche di Psicologia della Comunicazione della medesima università. Membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Sperimentale.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla Psicologia dei Trasporti, la Psicologia Ambientale e la Psicologia della Comunicazione.

Autrice di più di 40 pubblicazioni, editor e reviewer per diverse riviste scientifiche.

VICE - 2L_Annese_VicePres.CT3.1

Vicepresidente
Leonardo Annese

Responsabile Organismi Internazionali nella Direzione Rapporti Istituzionali Internazionali, Anas S.p.A.

Coordinatore Comunicazione, promozione ed eventi di PIARC Italia

La Struttura di supporto “Fattore umano” è intesa come un organo trasversale che intende fornire un supporto specialistico da parte di esperti negli ambiti della Psicologia del trasporti e delle scienze umane a tutti i Comitati tecnici e Task Force PIARC Italia e alla Segreteria Generale di PIARC Italia per quanto riguarda gli aspetti dell’interazione tra uomo, veicoli e infrastrutture.

La Struttura costituisce una innovazione per PIARC e si avvarrà di professionisti dei settori della psicologia, della sociologia e della comunicazione.

Tra gli oggetti di interesse un ruolo particolare avranno i processi di percezione ed elaborazione delle informazioni da parte della persona in relazione all’implementazione e all’applicazione delle proposte di carattere tecnico sviluppate o in fase di sviluppo. Sicurezza e inclusione degli utenti stradali saranno gli obiettivi ultimi del lavoro del comitato, così come la promozione di una mobilità sostenibile. Uno speciale focus sarà dato ai temi dell’inclusione dei diversi utenti stradali come disabilità, età e genere.

Dott.ssa. BIASSONI Federica Presidente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dott. Annese Leonardo Vicepresidente Anas S.p.A.