
Temi
Nel ciclo 2020-2023 è stato istituito per la prima volta in Italia, sulla base del corrispondente CT Internazionale 1.5 Disaster Management, il CT “Gestione delle Catastrofi”. Tra i tre ambiti di approfondimento proposti dal Comitato internazionale (finanza, informazione, manualistica), il gruppo di lavoro ha concordato di focalizzare i lavori primariamente sugli aspetti finanziari, ed in subordine su informazione e comunicazione, nella gestione delle catastrofi.
Obiettivi
Il Comitato Tecnico, presieduto dall’Ing. Paolo Dell’Unto, si è proposto di predisporre documenti informativi e conoscitivi, con particolare riferimento alle best practice, anche attraverso l’analisi di case studies riferiti a eventi sia nazionali che internazionali (in funzione dei lavori con il corrispondente comitato internazionale).
Timeline
Il gruppo ha lavorato con due orizzonti temporali, uno a medio termine (fine 2021), e uno a lungo termine (fine 2022).
Contenuti
Dal punto di vista degli aspetti finanziari si è cercato, con particolare riferimento a casi di studio, di analizzare le pratiche in uso per accelerare le politiche di interventi emergenziali per ciò che attiene finanziamenti, contratti e sistemi di approvvigionamento. Sono stati studiati gli aspetti finanziari in particolare, per ciò che attiene alla preparazione ad affrontare eventi catastrofici, alla mitigazione degli effetti nella fase immediatamente successiva all’evento, alla capacità di risposta ed alla eventuale fase di ripristino dello stato ex-ante.
Dal punto di vista della informazione e comunicazione si è tentato di studiare come processare la ridondanza di informazioni provenienti dai Big Data e Social Networks, per estrarre dati necessari ed affidabili, come valutare l’accuratezza delle informazioni e come divulgare le stesse in maniera efficiente verso gli utenti della strada e gli stakeholders coinvolti; si è inoltre tentato di identificare le migliori tecniche in uso che coinvolgono l’area della comunicazione dei Big Data e Social Network.
Strumenti
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il comitato italiano ha agito in stretto collegamento con il CT Internazionale, attraverso il coinvolgimento attivo dei propri membri con il corrispondente organo PIARC.
In sintesi
Il CT 1.5 istituito in Italia in questo iniziale ciclo di lavori, si è proposto di approfondire dal punto di vista conoscitivo gli scenari finanziari ed informativi in caso di catastrofi, al fine di rendere chiari e compiuti gli aspetti di gestione delle attività nelle fasi sia iniziali che successive agli eventi catastrofici.
- 1.5.1 Informazione e comunicazione nella gestione delle catastrofi
- 1.5.2 Aspetti finanziari della gestione delle catastrofi
- 1.5.3 Aggiornamento del “Disaster Management Manual”
CT 1.5 GESTIONE DELLE CATASTROFI | ||||
Ing. | DELL’UNTO | Paolo | PRESIDENTE | ANAS – Roma |
Ing. | Pontemezzo | Francesco | V-PRESIDENTE | ANAS – Roma |
Ing. | Di Mucci | Grazia | SEGRETARIO | ANAS – Roma |
Ing. | Carrarini | Luca | M | ANAS – Roma |
Sig. | Romanello | Gino | M | ANAS – Roma |